Milano Porta Nuova, due anni di cantieri in 150 secondi: così cresce il «Nido verticale» (pronto nel 2022)
Uffici, spazi commerciali, un auditorium da oltre 270 posti e una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali: ecco il grattacielo Unipol progettato da Mario Cucinella
Qualcuno volò sul «Nido verticale». Nello skyline di Milano sta entrando la cupola in acciaio della Torre Unipol a Porta Nuova, il grattacielo del gruppo assicurativo —progettato dall’archistar Mario Cucinella — lanciato verso i 120 metri di altezza e con una superficie totale di 35 mila quadrati su 23 piani fuori terra (e tre interrati). Per distribuire il peso della torre, costruita sulla linea della metropolitana, è stato necessario adagiarla su una lastra ortotropa in tre piani di simmetria: 750 tonnellate di acciaio, 45 metri per 14 (qui il video in timelapse, copyright Alberto Fanelli).
Acciaio, legno e vetro. Una geometria a rete, «metafora del sistema delle relazioni». Nel suo destino: uffici, spazi commerciali, un auditorium da oltre 270 posti e una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali. L’Unipol Tower di Mario Cucinella Architects verrà completata nel 2022 e fa parte del piano di riqualificazione di Porta Nuova. La torre a forma ellittica (e futuristica) è stata ribattezzata «Nido verticale». Un grattacielo che ha numeri e caratteristiche per la certificazione Leed Platinum: doppia «pelle» che isola l’edificio in inverno e limita il surriscaldamento estivo, pannelli solari, un sistema duale per la raccolta delle acque piovane.
Ecco il video che racconta la costruzione della Torre Unipol: l’autore si chiama Alberto Fanelli ed è un professionista specializzato in timelapse di lungo periodo.